INDICE DEI CONTENUTI
Insufflaggio Torino (piazza Stampalia)
L’esigenza del cliente era di isolare le pareti perimetrali dell’appartamento situato al 7° piano del condominio
La soluzione proposta da Ecostili
Per le pareti perimetrali Ecostili ha proposto un intervento di insufflaggio con la lana di vetro.
La realizzazione è stata effettuata nel seguente modo:
- Sono stati realizzato dei fori del diametro di 35mm circa alla distanza di circa 80-100cm uno dall’altro
- Tramite una video-ispezione si è verificata l’eventuale presenza di blocchi, materiali, ecc. all’interno della parete.
- E’ stato insufflato il materiale attraverso impiego di macchinario professionale da insufflaggio modelli (Thermoblow T300)
- Sono stati quindi richiusi i fori con malta cementizia grigia al grezzo su intonaco ed un velo di rasante liscio
Vuoi isolare la tua casa e risparmiare sui costi di riscaldamento ?
Considerazioni sugli interventi di insufflaggio
Sull’insufflaggio puoi leggere un articolo specifico. L’insufflaggio non è l’intervento migliore dal punto di vista tecnico: la soluzione più efficace rimane il cappotto termico esterno.
Ovviamente occorre capire dove una tipologia di intervento è possibile e dove no. In un appartamento in condominio non è possibile valutare il cappotto termico esterno. Inoltre sul cappotto termico interno riteniamo che sia anch’essa una soluzione con vantaggi e svantaggi (riduzione dello spazio abitabile, possibili condense interstiziali, ecc.). Ogni possibile intervento va valutato caso per caso sulla base di una serie di elementi: contesto (condominio, casa indipendente, ecc.), problematiche di tipo tecnico (edificio in centro storico, facciate particolari, muri senza intercapedine, ecc.) e budget a disposizione per i lavori.
L’elemento fondamentale che teniamo a condividere con tutti i potenziali clienti è l’informazione: tutti gli interventi hanno punti a favore e a sfavore. La professionalità e la correttezza, almeno secondo noi, richiede che vengano presentati tutti gli elementi in gioco (non solo quelli positivi) così che il cliente possa decidere in maniera consapevole.