INDICE DEI CONTENUTI
Impianti fotovoltaici : come funzionano e quali sono i costi ?
L’impianto fotovoltaico è quel sistema che permette di utilizzare l’irraggiamento solare per produrre energia elettrica pulita, rinnovabile e a basso costo.
Il sistema è composto fondamentalmente dai pannelli fotovoltaici, l’inverter e le strutture di supporto (staffe, ecc.).
In certi casi possono essere installati anche gli ottimizzatori. L’impianto fotovoltaico può essere infine abbinato ad un sistema di accumulo di energia (batteria di accumulo).
L’energia che non viene utilizzata immediatamente viene di norma immessa nella rete di distribuzione elettrica e conteggiata per essere rimborsata attraverso il contributo di scambio sul posto. In alternativa può essere immagazzinata in un sistema di accumulo.Essendo una tecnologia ormai nota più che approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici (pannelli monocristallini o policristallini, ecc.) può essere più interessante verificare meglio l’aspetto economico di questi impianti.
Impianti fotovoltaici come funzionano
Quanto produce un impianto fotovoltaico ?
La produzione di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, in primis la latitudine in cui viene installato: al Nord Italia 1 kWp produce circa 1.150 kWh all’anno mentre al Sud si può arrivare a 1.400 kWh di energia per 1 kWp. Quindi, a titolo di esempio, un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato a Torino produrrà circa 3.450 kWh in un anno.
Di seguito la produzione mensile di un impianto da 3 kWp installato al Nord Italia
fonnte PVGIS
Impianti fotovoltaici come funzionano
Qual è il costo di un impianto fotovoltaico ?
Sul mercato sono disponibili molte offerte di impianti fotovoltaici e i prezzi possono essere molto diversi fra loro.
Come premessa occorre precisare che gli elementi che compongono il costo di un impianto fotovoltaico possono essere vari, fra i più rilevanti abbiamo:
- la tipologia di pannello (monocristallino, policristallino), la sua potenza (da 320 W a 410 W) e altre sue caratteristiche tecniche
- la qualità dell’inverter che è un po’ il “cuore” dell’impianto
- le garanzie previste sul pannello e sulla sua produzione (ad esempio, si va dai 12 ai 25 anni di garanzia sul prodotto)
- le garanzie previste sull’inverter (si va da 12 a 25 anni)
- la qualità dell’installazione e dell’assistenza post-vendita, è un elemento poco considerato ma è decisamente importante
Leggi l'articolo con i prezzi del fotovoltaico
Impianti fotovoltaici come funzionano
Sistema di accumulo (batteria) : conviene installarlo ?
Il sistema di accumulo può essere un ottimo modo per “mantenere in casa” l’energia prodotta dall’impianto e non autoconsumata subito ma per esserne certi va fatto un prospetto economico preciso per capire se effettivamente può essere conveniente rispetto all’opzione dello scambio sul posto. Se il prospetto economico confermasse che può essere un’opzione da seguire, la scelta di un sistema di accumulo va fatta secondo questi elementi:
- Capacità : quanta energia elettrica è in grado di accumulare
- Potenza : velocità con cui la batteria riesce ad immagazzinare o rilasciare l’energia;
- Garanzia sul numero di cicli : il numero cicli minimo per i quali la batteria rimane nelle condizioni specificate dal costruttore.
Fare un prospetto economico per un impianto fotovoltaico con accumulo è molto complesso perchè si devono considerare elementi come, ad esempio, le caratteristiche tecniche dell’accumulo, le abitudini di consumo di ciascuna famiglia che hanno un impatto su quanta energia viene immessa e/o prelevata dall’accumulo (sapendo che la durata di un accumulo non dipende necessariamente dal tempo ma dal numero di cicli di ricarica).
Leggi l'articolo che spiega perché NON è conveniente installare un fotovoltaico con accumulo