Skip to main content

La dispersione del calore nelle nostre case

Cappotto termicoCome sappiamo le zone delle nostre case, specie in aree fredde come Torino, dove avviene la maggiore dispersione di calore sono le pareti esterne, le finestre e il sottotetto.

Questa dispersione di calore fa aumentare inutilmente la bolletta per il riscaldamento e allo stesso tempo ci fa vivere in maniera meno piacevole dentro le nostre case.

Per quel che riguarda le pareti perimetrali, la dispersione è dovuta al fatto che molte delle nostre case hanno un’intercapedine (dello spessore che può variare da 8 a 25 cm) che contiene aria che si raffredda in inverno e si riscalda in estate. In questo modo aumenta nelle nostre abitazioni la sensazione di freddo e di caldo.

Aumentando l’isolamento termico dell’intercapedine ma anche del sottotetto e delle finestre, si riducono i costi di riscaldamento e raffrescamento, si ha inoltre la possibilità di vivere in un ambiente più confortevole: più caldo d’inverno e più fresco d’estate.

L’isolamento termico per un edificio a Torino e provincia è un intervento che ha dei vantaggi sotto tutti i punti di vista.

Quali sono i possibili interventi di isolamento termico di un edificio ?

Isolamento termico tramite cappotto termico

Il sistema di isolamento a cappotto è un sistema di rivestimento esterno di facciate nuove o esistenti applicato con lo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio e ridurre quindi i costi per il riscaldamento ed il raffrescamento. Questo tipo di intervento è idoneo anche per l’isolamento di coperture piane e piani pilotis. (leggi ancora sul cappotto termico).

Vernici isolanti al posto del cappotto termico ? No grazie

Ultimamente si parla sempre più spesso di materiali che con pochi mm di spessore permetterebbero di isolare termicamente un edificio. Invece di ricorrere ad un cappotto termico dello spessore di 10 cm sarebbe sufficiente posare questi materiali dello spessore di pochi mm.

Come Ecostili ad oggi non abbiamo alcun riscontro che questi materiali possano effettivamente essere utili per isolare in maniera efficace un edificio, specie in aree come Torino, e quindi non li consigliamo. L’unica fonte a cui facciamo affidamento su questo argomento è un comunicato dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico (ANIT) che è disponibile a questo link.

Isolamento termico tramite insufflaggio

L’insufflaggio prevede il riempimento dell’intercapedine con un materiale coibentante, traspirante ed ecologico (fiocchi di lana di vetro o cellulosa). L’intervento consta nel praticare dei piccoli fori (da 2 a 4 per una parete di dimensioni medie), indifferentemente all’interno o all’esterno delle murature perimetrali, per riempire la cavità con i fiocchi di lana di vetro o di cellulosa insufflati sino a completo riempimento dell’intercapedine. È inoltre possibile intervenire su un singolo appartamento o sull’intero condominio.

Prima di procedere all’insufflaggio vero e proprio, si verificano le condizioni dell’intercapedine (dimensioni effettive, integrità, legature, presenza di corpi estranei e materiali da asportare…) mediante video ispezione. La posa avviene in modo veloce e pulito, (normalmente un appartamento si isola in una giornata) è poco invasiva e non necessita di particolari interventi murari. Al termine dell’insufflaggio i fori vengono chiusi e si ripristina la superficie. Le murature così isolate permettono quindi di ridurre drasticamente le dispersioni termiche tra interno ed esterno, permettendo un risparmio sulle bollette che può arrivare fino al 40%.

Isolamento termico del sottotetto

Nei sottotetti, l’operazione di isolamento viene effettuata posando dei rotoli di materiale isolante (inseriti in un involucro per proteggerli dalle polveri). A seconda del grado di accessibilità richiesto, l’intervento di isolamento del sottotetto può essere inoltre completato con la successiva posa di camminamenti lignei oppure con veri e propri tavolati, solitamente realizzati in pannelli OSB.

Con uno strato di circa 30 cm, specie in aree fredde come Torino, si ottengono percentuali di risparmio energetico superiori al 25%.

Quali sono i benefici dell’isolamento termico ?

  1. ti permette di ridurre i costi di riscaldamento di oltre il 30%
  2. puoi detrarre il 65% dei costi dei lavori (fino al 75% per i condomini)
  3. ti permette di vivere in una casa più confortevole: più calda in inverno e più fresca in estate
  4. migliora la classe energetica della tua casa e quindi aumenta il suo valore
  5. riduci le emissioni di CO2 e dai il tuo contributo nella riduzione dell’inquinamento dell’aria

Aggiornamento di dicembre 2019: Con l’aprovazione del bonus facciate nel 2020 sarà possibile detrarre il 90% dei costi dei lavori realizzati.

Stai valutando degli interventi per la tua casa ?

4 Comments

  • Ignazio ha detto:

    Buon giorno ho necessità di preventivo cappotto termico x esterno.
    Grazie e buona giornata

    • Ecostili ha detto:

      Salve, le chiedo cortesemente di inviare una mail a info[@]ecostili.it con queste informazioni:

      1) tipologia di edificio: abitazione unifamiliare, condominio o altro
      2) (se è stato già definito il materiale da utilzzare) tipologia pannello isolante, spessore, ecc.
      3) (se fossero state già rilevate) misure della superficie da isolare
      4) delle foto dell’edificio, in particolare le aree su cui occorre realizzare l’intervento di isolamento
      5) quale detrazione si intende utilizzare (superbonus 110% o altro)

      A seguito di queste informazioni potremo programmare un sopralluogo per definire meglio il preventivo.

      Grazie.

  • ALBERTO ha detto:

    Buongiorno,
    volevo sapere se – per la realizzazione di un cappotto termico in provincia di Torino – la vostra azienda aderisce al meccanismo della cessione credito di imposta previsto nell’ambito del bonus 110%.
    Grazie anticipatamente
    AM

    • Ecostili ha detto:

      Salve, in linea di massima sì, ma per una conferma definitiva è necessario attendere le linee guida dell’agenzia delle entrate che dovranno definire con chiarezza le modalità di gestione della cessione del credito.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto.